Eléna Nemkova è nata in Tajikistan e vive e Lavora a Milano e San Pietroburgo.
Il suo lavoro è una continua osservazione dell’evoluzione della scienza che traduce nel tentativo di portarla nella sfera dell’intimità, dell’umanità e del primordiale. I suoi disegni, sculture e performance misurano le differenze e le possibili convergenze tra dimensioni apparentemente inassimilabili.
Oltre ad aver esposto in svariati musei e istituzioni internazionali, ha prodotto le scenografie animate per la Nekyia Opera Installation (con Dmitry Kourliandky e Dimitris Yamalis e co-prodotto dallo Stanislavsky ElektroTeatr) al Voznesensky Center di Mosca nel 2019, nel 2016 è stata finalista del Pomilio Blumm prize sul canale TV SKY ARTE, dal 2009 al 2015 è membro del gruppo interdisciplinare OUNPO _ Visual Forum.
Sue opere sono state esposte a Kunsthalle (San Paolo), Manifesta 10 Parallel Program, (San Pietroburgo), Wacoal Art Center (Tokyo), Museum of Modern Art – MOMMA (Mosca), Museo MART (Trento e Rovereto), PERMM Museo (Perm), Institute of Contemporary Arts (S. Francisco) e II Biennale di Mosca.
Ha partecipato alla prima edizione di Corpi sul palco nel 2019