Nina Hansen, performer e attrice, e Barbara Bernardi, artista visiva e filmmaker, da qualche anno lavorano assieme sul tema Longing/belonging, sul il senso di appartenenza che non si esaurisce in un paese, un luogo, una città ma è più profondo e si confronta con il senso di spaesamento e disorientamento che si prova, ad esempio, nel vivere nel posto dove si è nati e di cui si conosce la lingua ma senza riconoscersi.
Ci si può spostare per una guerra, per fame, per avere un lavoro, per studiare, allora si idealizza il luogo abbandonato per poi riviverlo e sentirsi come estranei, ancora. Questo bisogno esistenziale di trovare il proprio posto nelle due artiste è particolarmente presente perchè vivono in paesi diversi da quelli in cui sono cresciute: Barbara Bernardi è Italiana e vivo a Berlino, Nina Hansen è svedese e vive in Danimarca.
Comincia da qui la ricerca continua di un “sentirsi a casa” che, come una perenne nostalgia, non trova risposta. Un desiderio costante e presente che non si esaudisce e che continua a porre la domanda: “ è questo il mio posto? È questa casa mia?