CS CORPI SUL PALCO 2024_aggiornato
Corpi sul palco® è una rassegna che porta a teatro le performance delle Arti Visive, a cura di Andrea Contin da un’idea di Ilaria Piccardi, prodotta da Teatro Linguaggicreativi, realizzata con la supervisione di Simona Migliori e Paolo Trotti e con la comunicazione a cura di Lara Facco P&C.
Nato dall’incontro tra l’artista e curatore Andrea Contin con Simona Migliori, Paolo Trotti e Ilaria Piccardi di Teatro Linguaggicreativi di Milano, Corpi sul palco® ha esordito con le due serate sold-out della prima edizione andata in scena a Milano nel 2019. Dopo l’inaspettato e improvviso arresto di ogni attività, ha continuato il suo percorso con il successo dell’evento online Corpi sul palco® – performance da casa in tempo di quarantena in pieno lockdown, a cui è seguita l’importante mostra al MMSU – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka in Croazia come evento di Rijeka 2020 – Capitale europea della cultura, il ritorno ibrido a teatro con Corpi (non) sul palco nel 2021 e nel 2022 – un formato inedito in cui gli artisti si sono esibiti in streaming dai loro luoghi d’origine sparsi per il mondo per essere proiettati in diretta per il solo pubblico in sala – e la riapertura del sipario con Corpi sul palco® a teatro dal 2021.
Un’evoluzione e una progressione sorprendenti per un progetto dove “la Performance trova cittadinanza per ispirazione di artisti e non di critici o curatori” – come ha scritto Pietro Gaglianò citando Corpi sul palco® nel suo recente testo Psicopatologia della Performance – che hanno permesso alla rassegna di tornare finalmente al contatto diretto con il pubblico dal vivo.
Corpi sul palco® è anche residenza itinerante per performer con Corpi 2.0®, progetto che, dopo la prima edizione svoltasi nel 2023 a Bienno Borgo degli Artisti 2.0 in Val Camonica, a cura di Andrea Contin e Cinzia Bontempi – dove gli artisti selezionati hanno potuto interagire con visiting professor d’eccezione come Teresa Antignani, Jabulani Maseko, Ruben Montini e Giovanna Ricotta – si è trasferito per l’edizione 2024 al MACC di Calasetta nella provincia del Sud Sardegna, per un’edizione a cura di Andrea Contin, Efisio Carbone e Claude Corongiu all’interno del programma di residenze artistiche internazionali della Fondazione MACC, “Laboratorio Mediterraneo”, con gli artisti invitati Teresa Antignani, Sara Terracciano e Penzo+Fiore.
Corpi sul palco® collabora inoltre con DUNE – ARTI PAESAGGI UTOPIE – il campus creativo transdisciplinare di Accademia Mutamenti di fronte al mare di Grosseto – e con Sistema3 – rete di spazi che si pone come obiettivo la generazione di processi artistici, creativi e sociali – per la creazione di connessioni che favoriscano il libero scambio tra artisti, territori e istituzioni.
Corpi sul palco® e Corpi 2.0® sono marchi registrati. Tutti i diritti riservati. © gli artisti per le opere e Corpi sul palco® per la rassegna, i nomi e i loghi.