GOLDSCHMIED & CHIARI
Sara Goldschmied (1975, Arzignano, VI) ed Eleonora Chiari (1971, Roma) fondano il duo goldiechiari nel 2001. Dal 2014 lavorano con il nome Goldschmied & Chiari a Milano.
Dal 2014 lavorano con il nome Goldschmied & Chiari a Milano con diversi media quali fotografia, performance, video e installazione, esplorando i concetti di storia e di memoria al confine tra amnesia e cancellazione, tra ricostruzione e rimosso “con un approccio provocatorio sempre giocato sul sottile confine tra ironia e parodia, spiazzamento e ‘détournement’ visivo e semantico”.
In tutta la loro opera Goldschmied & Chiari concentrano il proprio sguardo sulla sessualità e l’identità femminile, utilizzando in molti casi se stesse come performer delle loro opere, ridefinendo con urgenza i limiti e le molteplici possibilità rappresentative di tale identità. Tra le più recenti mostre ricordiamo le personali Magnifica all’IA&A di Washington e Dove andiamo a ballare questa sera? alla Galleria Poggiali di Milano, mentre tra le collettive Mirabilia a Casa Italia per i giochi Olimpici a Tokyo e Utopia Distopia: il mito del progresso partendo dal sud al Museo Madre di Napoli, tutte nel 2021.