SARA DONZELLI | ACCADEMIA MUTAMENTI

Sara Donzelli, attrice, diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. In teatro ha lavorato con Alessandro Quasimodo, Toni Comello, Flavio Ambrosini, Mauricio Paroni De Castro, Enrique Pardo, Jurij Alschitz; in cinema con Carlo Lizzani e Heinz Butler; in televisione con Gianni Serra. Nel 2005 fonda con Giorgio Zorcù la compagnia Accademia Mutamenti.
Sin dall’inizio della sua carriera si è interessata alla poesia, sia come lettura interpretativa che come presenza scenica basata sul gesto metafisico.
Si laurea al DAMS con la tesi “La stanza del tramonto – verso un Teatro di Poesia” dedicato ad un’analisi della drammaturgia d’attrice nella sua interpretazione del testo poetico di Lina Prosa; nel 2022 consegue la laurea magistrale con la tesi “Cura di sé e tecniche d’attore – la presenza scenica tra gesto vocale e figura”.

Accademia Mutamenti, Compagnia di teatro e factory di progetti artistici con basi a Grosseto e Milano, fondata da Giorgio Zorcù e Sara Donzelli. Le caratteristiche centrali del suo linguaggio sono la qualità del lavoro dell’attore e la visionarietà della scena; i temi affrontati sono legati soprattutto alla dialettica maschile-femminile, affrontata col doppio sguardo della contemporaneità e del mito, della fiaba e della tragedia. Si interessa da sempre all’incontro con l’arte contemporanea e alla ricerca di format spettacolari innovativi. Fonda nel 2019 il campus creativo transdisciplinare DUNE – Arti Paesaggi – Utopie, dedicato a interventi di arte nella natura.